Politica Anticorruzione

Politica Anticorruzione di Entaksi Solutions SpA

Entaksi Solutions SpA si impegna a contrastare qualsiasi fenomeno di corruzione, ossia "offrire, promettere, fornire, accettare o richiedere un vantaggio indebito di qualsivoglia valore (che può essere economico o non economico), direttamente o indirettamente, e indipendentemente dal luogo, violando la legge vigente, come incentivo o ricompensa per una persona ad agire o a omettere azioni in relazione alla prestazione delle mansioni di quella persona".

L’organizzazione pertanto si è dotata di un Sistema di Gestione della Prevenzione della Corruzione (SGPC) conforme allo standard UNI ISO 37001:2016, che tramite i controlli da esso derivati sia in grado di mantenere l’adeguamento del Sistema Integrato di Gestione (SIG) alla normativa cogente in materia di lotta alla corruzione.

Leggi il testo completo della Politica di prevenzione della corruzione

Politica di prevenzione della corruzione

Per il suo Sistema di Gestione della Prevenzione della Corruzione Entaksi ha elaborato e si impegna ad adottare la seguente politica, ritenuta appropriata alle finalità della Società:

  1. è vietata la corruzione;

  2. è vietata la richiesta e l’accettazione di regali, ospitalità, dazioni di denaro, omaggi, donazioni, regalie d’uso o benefici simili di qualsiasi valore;

  3. è richiesta la conformità alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni interne adottate per la prevenzione e il contrasto della corruzione e per il divieto di pantouflage applicabili alla Società;

  4. gli obiettivi per il Sistema di Gestione della Prevenzione della Corruzione sono stabiliti e riesaminati ogni anno;

  5. la Società si impegna a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione della Prevenzione della Corruzione;

  6. la Società incoraggia la segnalazione, anche in forma anonima, di atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi, e di qualsiasi violazione o carenza inerente il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, alla Funzione di Conformità o al personale preposto, senza timore di ritorsioni;

  7. la Società si impegna al miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Prevenzione della Corruzione;

  8. la Società si impegna a istituire una Funzione di Conformità per la prevenzione della corruzione (FDC) per la prevenzione della corruzione, garantendone l’autorità, l’indipendenza e sufficienti poteri;

  9. la Società ha stabilito e formalizzato nel regolamento interno le sanzioni conseguenti alla non conformità alla politica di prevenzione della corruzione, nel rispetto dei CCNL applicati.

Segnalazioni

La Funzione di Conformità di Entaksi, ossia l’incaricato avente la responsabilità e l’autorità per il funzionamento del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, è raggiungibile per le segnalazioni di corruzione vera o presunta all’indirizzo email anticorruzione@entaksi.eu.

Le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima e la Funzione di Conformità si impegna in ogni caso a tutelare l’identità e i dati del segnalante. I dati inviati vengono gestiti e archiviati per il tempo occorrente al loro trattamento, e non oltre i termini già previsti per il trattamento dei dati personali e dei dati fiscalmente rilevanti.

La Funzione di Conformità utilizza la casella di posta in via esclusiva, non accessibile ad altri dipendenti Entaksi.

La Funzione di Conformità si occupa anche di dare riscontro al segnalante di eventuali attività intraprese e procederà con il trattamento della segnalazione in ottemperanza alle procedure interne.