Per attribuire valore legale ai documenti c'è il servizio eSIGN, che gestisce tutti i tipi di firma nei workflow documentali, fino alla conservazione a norma.
Il servizio eSIGN consente l’utilizzo di tutte le tipologie di firma elettronica (semplice, avanzata, qualificata - digitale -, sigillo) previste dalla corrente normativa, garantendo per ciascuna tipologia il corrispondente valore legale.
I workflow di firma, attivabili dall’interfaccia utente di eSIGN, consentono di inserire in ogni singolo processo un insieme di documenti e gestiscono, per ogni documento, l’apposizione di firme multiple (firme apposte da soggetti diversi) e ripetute (più firme apposte dallo stesso soggetto in diverse parti del documento).
eSIGN permette di definire parametricamente, attraverso specifici template, i vari iter di firma utilizzati in azienda, i soggetti interessati ed il tipo di firma richiesta (semplice, avanzata, qualificata (digitale), sigillo) che, in relazione al contesto d’uso, può / deve essere apposta in ognuna delle fasi previste dal corrispondente workflow di gestione.
Indipendentemente dal tipo di firma utilizzato, l’apposizione della firma prevede per ciascuno dei firmatari l’invio di notifiche mail e l’impiego di One Time Password (OTP) che possono essere recapitati via SMS sul cellulare del firmatario o generati da apposita APP.
eSIGN prevede la possibilità di firmare, con una sola autorizzazione, un singolo documento in più parti o un insieme di documenti. Al termine del processo di firma tutti i documenti interessati vengono caricati sul sistema di gestione documentale e versati automaticamente in conservazione, secondo le regole e parametrizzazioni definite nel servizio. Il servizio comprende:
la definizione delle anagrafiche degli utenti firmatari;
la configurazione di template standard per la definizione di processi di firma;
la definizione di processi di firma tramite template (per gli standard) oppure completamente configurata in base al documento;
la verifica, controllo e gestione dell’intero workflow di firma dal suo avvio alla sua conclusione;
la successiva conservazione a norma dei documenti, basata sul servizio ePLUS.
Il servizio eSIGN viene erogato dietro corresponsione di un canone annuo e di un costo "a consumo" che tiene conto della tipologia e quantità delle firme apposte.