Home » Risorse Entaksi » Iscrizione al Marketplace dei Conservatori Qualificati
Iscrizione al Marketplace dei Conservatori Qualificati
Entaksi Solutions è lieta di annunciare ai propri clienti l’iscrizione al Marketplace dei servizi di conservazione creato dall’Agenzia per l’Italia Digitale come conservatore qualificato secondo i requisiti espressi nel “Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici” emanato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Tali requisiti richiedono:
Affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria.
Requisiti di qualità e sicurezza elevati.
Personale qualificato, dotato di esperienza e competenze specifiche nel settore.
Sistemi affidabili e sicuri, in conformità a criteri e standard di sicurezza e interoperabilità.
Conformità alle regole tecniche previste dal CAD.
Garantire la riservatezza, l’autenticità, l’immodificabilità, l’integrità e la fruibilità dei documenti informatici oggetto di conservazione.
Il marketplace non rappresenta un elenco o un albo dei conservatori, ma costituisce una vetrina dove è possibile individuare più agevolmente i fornitori di servizi di conservazione a norma dei documenti informatici. Nel caso il servizio di conservazione dei documenti informatici venga affidato a soggetti non presenti nell’Elenco dei conservatori iscritti, vige l’obbligo di trasmettere ad AgID i relativi contratti entro trenta giorni dalla stipula affinché l’Agenzia possa svolgere le attività di verifica dei requisiti generali nonché dei requisiti di qualità, di sicurezza e organizzazione