Entaksi eSIGN

31 maggio 2021

Nuovo servizio eSIGN

Nell’ambito sempre più diffuso della dematerializzazione dei processi documentali la firma assume un ruolo particolarmente importante.
Mentre ormai costituisce prassi comune l’utilizzo di documenti nativamente digitali o digitalizzati, la firma, che ne rappresenta l’attestazione di validità, rimane ancora un momento particolarmente incerto e spesso incomprensibile.
In realtà l’apposizione della firma elettronica costituisce un passaggio chiave per conferire legittimità al documento, e non è assolutamente sostituibile da rimedi improvvisati come le scansioni di firme analogiche.

La firma elettronica avanzata (FEA) rappresenta la scelta idonea per ottenere la validità a fini probatori dei documenti. Il Regolamento UE n. 910/2014 (eIDAS) definisce chiaramente nell’articolo 26 i requisiti di una firma elettronica avanzata, ossia:

  • deve essere connessa unicamente al firmatario;

  • è idonea a identificare il firmatario;

  • è creata mediante dati per la creazione di una firma elettronica che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, utilizzare sotto il proprio esclusivo controllo; e

  • è collegata ai dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva modifica di tali dati.

Il servizio eSIGN proposto da Entaksi identifica il soggetto firmatario tramite la raccolta delle informazioni relative alla carta d’identità e del telefono cellulare, e utilizza quest’ultimo come strumento autenticazione al momento della firma.

eSIGN si propone di coniugare la validità legale della firma elettronica avanzata a un processo di acquisizione che sia accessibile e comodo per l’utente finale.
Il servizio consente di definire template specifici per i documenti, selezionare workflow di firma, determinare uno o più firmatari, monitorare l’avanzamento del processo, ottenere documenti con valore legale.

Oltre alla gestione a norma della firma il servizio consente di concludere la gestione del documento con la conservazione a norma, nel sistema di conservazione certificato.

Visita la pagina dedicata al servizio eSIGN e scopri le sue funzionalità!