Aggiornamento del sistema di autenticazione

06 Marzo 2020

Aggiornamento del sistema di autenticazione

Abbiamo aggiornato il sistema di autenticazione ai servizi Entaksi: nuovo layout, stessa password!

L’aggiornamento grafico riguarda sia le funzioni di accesso ai servizi Entaksi che le email di notifica inviate dal sistema.

Vi ricordiamo che:
- Le credenziali vanno aggiornate ogni 6 mesi: la modifica al layout di accesso non richiede di aggiornare le proprie credenziali, ma per motivi di sicurezza il sistema ogni sei mesi provvede comunque a ricordarvi di cambiare la password.
- Autenticazione a due fattori: è disponibile nel menu utente (cliccando sul proprio nome e su "Impostazioni utente") la funzione "Autenticatore", che fornisce un ulteriore livello di sicurezza per l’accesso. In questa pagina è presente un QR code da utilizzare con applicazioni mobili come FreeOTP e Google Authenticator per poter attivare l’accesso con verifica a due fattori. Questo prevede che ad ogni accesso oltre alla password sia richiesto un ulteriore codice di sicurezza generato da queste applicazioni. Al primo utilizzo sarà necessario scansionare il QR con il proprio smartphone e inserire il codice di verifica.
- Accesso con Google: l’accesso ai servizi Entaksi può essere effettuato anche utilizzando le credenziali Google. In questo caso, nella pagina di login occorre cliccare sull’apposito pulsante con il logo Google sulla destra in modo da ottenere la presentazione della pagina per effettuare il login.