Nuova funzione di ricerca e richiesta LUL

06 Febbraio 2020

Nuova funzione di ricerca e richiesta LUL.

In seguito ad alcune richieste emerse dal questionario di gradimento, è ora disponibile la nuova funzione "Ricerca e richiesta LUL" per il servizio eCON LUL.

Accedendo a questa nuova funzionalità dal menu della Console è possibile impostare ricerche mirate sui metadati relativi ai LUL tramite dei filtri appositamente dedicati, e scaricare Pacchetti di Distribuzione creati secondo i criteri selezionati.

Nella pagina "Ricerca e richiesta LUL" selezionando il "Periodo" di riferimento l'interfaccia dinamica presenta un primo filtro: è possibile selezionare "Richiedi intera mensilità", "Richiedi primo documento della mensilità" e/o "Richiedi ultimo documento della mensilità". Utilizzando le ultime due opzioni, che possono essere selezionate insieme o separatamente, il sistema restituirà il primo, o l'ultimo documento, o entrambi, per tipologia (es.: se nella mensilità si richiede il primo documento e per quel mese sono presenti sia cedolini che cartellini, la ricerca darà come esito il primo cedolino E il primo cartellino).

Selezionando invece "Richiedi intera mensilità" appaiono altre opzioni per filtrare i documenti del periodo selezionato:
- Includi codici fiscali: da questa maschera è possibile filtrare per codice fiscale del dipendente.
- Includi matricole: da questa maschera è possibile filtrare per matricola dipendente.
- Includi tipi documento: da questa maschera è possibile filtrare per tipologia di documento (il sistema propone solo quelle conservate).
- Includi tipologie: da questa maschera è possibile filtrare per tipologie di trattamento contrattuale.
- Includi livelli: da questa maschera è possibile filtrare per livello del dipendente.
- Includi qualifiche: da questa maschera è possibile filtrare per qualifica dei dipendenti.
- Includi centri di costo: da questa maschera è possibile filtrare per centro di costo di riferimento del LUL.
- Includi stablimenti: da questa maschera è possibile filtrare per stabilimento assegnato al dipendente.

Per ogni filtro è possibile selezionare uno o più valori.
Tenendo premuto il tasto "shift" è possibile selezionare più righe attigue, tenendo premuto il tasto "ctrl" e cliccando su ciascun valore è possibile selezionare anche righe non adiacenti.

I criteri di ricerca descritti sono disponibili per l'untente sulla base del criterio di produzione e indicizzazione dei documenti conservati: i metadati sui quali si basa la nuova funzione di ricerca sono quelli specifici per i LUL, impiegati solo per i documenti nativamente informatici. Non sarà pertanto utilizzabile su documenti nativamente analogici.

Utilizzando questa nuova funzionalità la ricerca è facilitata ed è possibile ottenere in poco tempo PDD mirati in base ai filtri descritti.
Qualora vengano richiesti primo e/o ultimo documento il sistema mette a disposizione anche un riepilogo per la mensilità in oggetto, in modo da facilitare la revisione della documentazione.

Tutti gli aggiornamenti sono descritti nella nuova versione 1.2.0 del manuale eCON LUL, nel capitolo "Ricerca".